Mobilità, a.s. 2008/09: 1) anagrafe; 2) documentazione; 3) personale ex artt. 36 e 59. Esiti incontro al MPI

16.01.2008 18:24

Anagrafe delle scuole

In un incontro che si è svolto nella mattinata odierna al MPI, l'Amministrazione ha comunicato alle Organizzazioni Sindacali che - a seguito di richieste degli Uffici Scolastici Regionali interessati - sono state riaperte le aree del sistema informativo, al fine di aggiornare l'anagrafe delle scuole con i provvedimenti di dimensionamento deliberati in questi ultimi giorni dalle Regioni.

Le aree saranno aperte anche domani e dopodomani, 17 e 18 gennaio; per il 22 (al più tardi nella mattinata del 23 gennaio) è prevista la pubblicazione - nel sito del MPI - dei Bollettini Ufficiali rettificati con i nuovi codici.

Per il personale interessato alla presentazione della domanda di mobilità (territoriale e professionale) l'operazione ha riflessi sulla scelta delle sedi (e sulla conseguente relativa indicazione negli specifici e vari modelli).

La CISL Scuola ha chiesto all'Amministrazione

• di valutare l'opportunità di prorogare i termini per la presentazione delle domande;
  • che sia assicurata immediata e completa pubblicizzazione e informazione a tutto il personale, nonché la possibilità di apportare modifiche alle sedi prescelte qualora indicate utilizzando codici successivamente variati.

Il MPI - nell'affermare l'impossibilità di ritardare i tempi delle procedure di mobilità a causa dell'impatto negativo che ne deriverebbe per l'avvio del prossimo anno scolastico - si è impegnato a sollecitare immediatamente gli uffici periferici sia alla più ampia pubblicizzazione (anche nei siti internet) sia alla notifica a tutte le scuole della provincia e a tutto il personale, compresi gli assenti, dell'elenco delle variazioni apportate.

L'Amministrazione, inoltre, ha assicurato che in caso di indicazione dei vecchi codici il sistema provvederà automaticamente alla variazione dei codici modificati se relativi alla medesima istituzione scolastica (es.: circolo didattico o scuola secondaria di primo grado aggregati in un nuovo istituto comprensivo) e che saranno date indicazioni affinché, nei cinque giorni successivi alla notifica agli interessati delle risultanze delle domande presentate, siano acquisite dagli uffici eventuali rettifiche ed integrazioni delle sedi in relazione ai nuovi codici introdotti.

* * *

Documentazione della convivenza con il genitore portatore di handicap grave

La CISL Scuola, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali, ha rappresentato - nel corso dell'incontro - diffuse segnalazioni di difformità di interpretazione del CCNI in merito alla documentazione della convivenza con il genitore portatore di handicap grave (ai fini della fruizione della "precedenza V").

E' stato convenuto di diramare al più presto una nota di chiarimento al riguardo nella quale sarà precisato che la presentazione della documentazione citata è limitata al solo caso dell'unico figlio convivente e che l'effettiva convivenza, ancorché autocertificata, dovrà risultare agli atti anagrafici del Comune (in analogia con quanto già previsto nell'art. 7 del CCNI sulle utilizzazioni).

* * *

Personale che si è avvalso per più di tre anni degli articoli 36 e 59 del CCNL (ex articoli 33 e 58)

In relazione all'integrazione introdotta nel contratto sulla mobilità (agli articoli 2, comma 2, 13, comma 2 e 44, comma 2) per il personale che si è avvalso per più di tre anni della possibilità di accettare contratti di lavoro a tempo determinato - possibilità prevista dai suddetti articoli 36 e 59 - sarà notificata agli interessati la perdita della sede di titolarità al fine di assicurare la piena consapevolezza del personale coinvolto e la partecipazione alle procedure di mobilità.

L'Amministrazione ha già diramato, al riguardo, una nota ai Direttori regionali che - pur affrontando aspetti di gestione del CCNI - è stata diffusa senza alcuna preventiva informazione alle Organizzazioni Sindacali sul suo contenuto. Detto comportamento è stato stigmatizzato dalla CISL Scuola.