L'incontro di ieri tra il Ministro e le Organizzazioni Sindacali su "Indicazioni Nazionali" e DPEF

11.07.2007 16:16

Nell'incontro svoltosi ieri con le Organizzazioni Sindacali, il Ministro della Pubblica Istruzione, Fioroni, ha informato circa l'odierna trasmissione al CNPI, per il prescritto parere, delle nuove "Indicazioni Nazionali" per il I ciclo e la scuola dell'infanzia.

In seguito, accompagnato da una direttiva ministeriale, il documento sarà "consegnato" alle scuole per una fase di graduale applicazione per i prossimi due anni scolastici.

Solo dopo il biennio - a completamento del percorso per l'attivazione dell'obbligo di istruzione e a "Indicazioni Nazionali" definitive - si potrà procedere alla modifica dei quadri-orario e delle classi di concorso.

In relazione al DPEF, il Ministro Fioroni ha evidenziato il "cambio di rotta" rispetto al precedenti documenti di programmazione economica e finanziaria, valorizzando l'acquisizione di 342 milioni di euro per il settore scuola.

Il Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima, ha sollecitato l'Amministrazione a gestire con il massimo impegno l'operazione "Indicazioni Nazionali", non lasciando sole le scuole e "attenzionando" tutte le problematiche che emergeranno all'inizio del nuovo anno scolastico.

Per il DPEF, Scrima, pur riconoscendo l'inversione di tendenza, non ha registrato da parte del Governo quella coerenza negli impegni - in termini di disponibilità di risorse proporzionali alle reali esigenze della scuola - previsti nella recente "Intesa a sostegno della conoscenza".