Organici ATA per l'a.s. 2007/08: misure penalizzanti e miopi. Il comunicato unitario di protesta

27.04.2007 18:28
Categoria: Organico, Personale ATA

Martedì scorso, 24 aprile, il MPI ha trasmesso alle Direzioni Regionali ed agli Uffici Scolastici Provinciali le disposizioni relative alla definizione dell'organico di diritto ATA per l'a.s. 2007/08: la nota prot. 8255, lo schema di Decreto Interministeriale (con le allegate tabelle concernenti: 1. le dotazioni organiche regionali; 2. i parametri di calcolo relativi alle diverse istituzioni scolastiche).

Le tabelle riguardanti le dotazioni organiche (in particolare, le "C", "D" e "E") quantificano in maniera precisa - a scala regionale - entità e distribuzione dei tagli (- 4.026 unità) rispetto ai 3 profili professionali di assistenti amministrativi, assistenti tecnici e collaboratori scolastici.

La tabella "B", invece, quantifica i posti di collaboratore scolastico accantonati - e quindi non utilizzabili per assunzioni e mobilità - per effetto della presenza di servizi esternalizzati.

La valutazione "politica" di CISL Scuola, Flc CGIL e UIL Scuola, è del tutto negativa.