Formazione del personale: continua la dèbacle dei finanziamenti

19.01.2007 13:35

La tabella n. 7 dello stato previsionale del MPI "mette in luce" alcune amare sorprese riguardanti i finanziamenti per la formazione del personale della scuola. Raramente si era verificato un così drastico "taglio" alle risorse dedicate alla formazione!!!

La specifica "scheda"  (elaborata dalla CISL Scuola per evidenziare l'andamento dei finanziamenti a partire dal 2002) rileva in maniera netta che i finanziamenti del 2007 sono ridotti di circa il 38% rispetto al 2006 e diventano ¼ rispetto al 2002.

I consistenti "tagli" al settore strategico della formazione del personale dirigente scolastico, docente e ATA denotano che per l'Amministrazione la formazione si presta ad essere  terreno di economia di spesa e non di investimento.

Nel 2006 i finanziamenti destinati alla formazione ["ex Direttiva 29/06" (formazione docenti ed ATA) e "ex Direttiva 34/06" (formazione dirigenti scolastici)] erano stati dimezzati dal precedente Governo; l'attuale, con la "manovra d'estate" (decreto-legge 223/06, convertito nella legge 248/06) li ha ridotti. Adesso un nuovo, ulteriore "taglio".

In un'altra specifica "scheda" (anch'essa di elaborazione CISL Scuola) sono messi a raffronto, analiticamente per Regione, i finanziamenti del 2006 e quelli previsti per il 2007.

Appare evidente che le risorse destinate alla formazione dei docenti "specializzati nelle attività di sostegno agli alunni diversamente abili", anche se stabili nel tempo, non risultano coerenti con i bisogni che annualmente sono rilevati.

In una terza "scheda", infine (sempre di elaborazione CISL Scuola), sono rilevati i finanziamenti per la formazione dei dirigenti scolastici. Anche in questo caso sono evidenti consistenti "tagli". A proposito di questi ultimi finanziamenti (la cui ripartizione delle risorse avviene per la prima volta, quest'anno, direttamente alle Direzioni regionali) non si comprende perché alcune regioni non sono destinatarie di finanziamenti. Siamo intervenuti, come CISL Scuola, presso il MPI: si attendono chiarimenti.