Da IRRE-INDIRE ad "Agenzia Nazionale": prime disposizioni MPI. La CISL Scuola chiede l’attivazione del “tavolo di confronto”

09.01.2007 17:56

Approvata la Finanziaria 2007 (legge n. 296 del 27.12.2006), il Ministero ha emanato il primo atto (C.M. n. 76 del 28.12.2006 e successiva precisazione, fornita con la C.M. n. 2 del 3.1.2007) che avvia l'istituzione dell'"Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica", in luogo degli IRRE e dell'INDIRE che la suddetta legge ha contestualmente soppresso.

Il provvedimento ministeriale regola esclusivamente la fase di passaggio: dagli organi statutari dei diversi Enti (superati a partire dal 1° gennaio 2007) all'insediamento del/dei Commissari straordinari (che saranno nominati a breve dal Consiglio dei Ministri).

Sono indicati gli adempimenti formali a cura dei diversi Enti (rendicontazione economico-finanziaria di fine anno; elencazione, descrizione e stato di attuazione dei progetti in corso) e le funzioni e le competenze in capo al/ai Commissari subentranti.

La C.M. 76/06 detta, in sintesi, le indicazioni e le procedure circa la gestione della fase di transizione, in attesa che il previsto Regolamento definisca l'organizzazione dell'Agenzia e, insieme, le dotazioni organiche a regime e la nuova disciplina dei rapporti di lavoro.

Per la complessità della materia (assetti organizzativi, funzionalità e operatività, gestione del personale) la CISL Scuola ritiene necessario ed indispensabile che sia attivato uno specifico "tavolo di confronto", dando attuazione agli impegni che il Ministro ha assunto con le Organizzazioni Sindacali circa le necessarie relazioni sindacali da attivare in rapporto all'attuazione di quanto disposto dalla legge finanziaria.