No ai tagli nella Scuola. Dichiarazione di R. Bonanni, Segretario Generale CISL (riportata sul quotidiano "Il Messaggero")

18.10.2006 19:16

""In base ai dati elaborati dalla mia organizzazione, sarebbero  complessivamente 43mila i posti di lavoro in meno nella scuola, qualora venisse attuato l'aumento del rapporto alunni/classe che stando al disegno di legge "Finanziaria 2007" dovrebbe passare dall'attuale 20,60% al 21%"".

Lo ha dichiarato il Segretario Generale della CISL, Raffaele Bonanni, a margine dei lavori del Consiglio Generale del sindacato, riunito nell'aula magna dell'Università della Tuscia.

""Solo con l'aumento del rapporto alunni/classe"" - ha aggiunto Bonanni - ""ci sarebbe una perdita secca di oltre 8mila classi che causerebbe un taglio di 19mila posti di docenti e di 7mila unità di personale ATA. Se poi, come proposto, l'orario settimanale degli istituti professionali verrà ridotto dalle attuali 40 ore settimanali a 36, ci sarà un ulteriore taglio di circa 2.700 posti di docenti"".