Utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie per l'a.s. 2006/07: esiti confronto al MIUR/2

17.05.2006 19:08

Definite le procedure per gli Insegnanti di Religione Cattolica immessi in ruolo.

* * *

Si è svolto - nel pomeriggio di ieri, 16 maggio, presso il MIUR - un ulteriore incontro in merito alle "utilizzazioni e assegnazioni provvisorie del personale docente, educativo ed ATA per l'a.s. 2006/07".

Sono stati affrontati prevalentemente gli aspetti legati all'introduzione delle procedure di mobilità annuale dei docenti di religione cattolica neo-immessi in ruolo ai sensi della legge 186/2003.

La CISL Scuola, rispetto alla proposta avanzata dall'Amministrazione nella fase di avvio del confronto

  • ha chiesto, e ottenuto, per detti insegnanti una regolamentazione delle procedure analoga a quella prevista dal CCNI per il restante personale. Ciò pur se con i vincoli del Concordato e della specifica "legge sullo stato giuridico" che prevedono l'intesa preventiva fra le autorità dell'amministrazione ed ecclesiastiche competenti (Direttori Regionali e Ordinari Diocesani).

L'accordo raggiunto consente - attraverso apposite integrazioni al CCNI (articoli 2, 3, 3bis e 7) - la possibilità di chiedere nell'ambito di un quadro di disponibilità, comprensivo di tutti i posti funzionanti:

  • l'utilizzazione nella diocesi di titolarità: 1) in una diversa sede scolastica nell'ambito dello stesso settore formativo, con riconoscimento della priorità per gli eventuali perdenti posto; 2) in un diverso settore formativo, da parte dei docenti in possesso dell'idoneità sia concorsuale sia dell'Ordinario Diocesano
  • l'assegnazione provvisoria per una (sola) diversa diocesi previo riconoscimento dell'idoneità dell'Ordinario della diocesi richiesta.

Un ulteriore "incontro tecnico" è stato calendarizzato per venerdì prossimo, 19 maggio.