17 novembre, Giornata Internazionale degli Studenti

15.11.2013 12:38
Categoria: Agenda 2013/14

La Giornata Internazionale degli Studenti, che si celebra il 17 novembre, indicata come ricorrenza importante sulle pagine della nostra Agenda, cade quest’anno in un momento particolare, che vede i temi della condizione giovanile e del degrado dei costumi al centro dell’attenzione sollevata da inquietanti episodi di cronaca. Talvolta è proprio la scuola il teatro di questi episodi, in altri casi risulta comunque coinvolta o interpellata come soggetto investito di una responsabilità educativa essenziale.
Giusto allora dedicare la nostra riflessione al delicato problema della relazione tra docente e studente, e abbiamo voluto farlo prendendo a prestito le parole suggestive e intense che troviamo nel libro di Raffaele Mantegazza “Lettera a uno studente”, di cui proponiamo le pagine conclusive. Pensieri che possono apparire a prima vista inquietanti, per quell’insistito richiamo alla morte come destino ineluttabile del vivere, ma che portano invece ad affermare il senso e il gusto del vivere, di una vita alla cui crescita di valore e di “sapore” concorre in modo decisivo la relazione che si stabilisce nell’insegnare e apprendere.