Cordoglio per la scomparsa di Michele Gesualdi, allievo di don Milani

19.01.2018 12:05

La Cisl Scuola partecipa commossa al cordoglio per la scomparsa di Michele Gesualdi, per anni sindacalista alla guida della Cisl di Firenze, poi per due mandati presidente della Provincia, ricordandolo soprattutto come ex allievo di don Lorenzo Milani. Era infatti uno dei sei ragazzi per i quali nel 1956, due anni dopo essere stato "esiliato" a Barbiana per la scomodità del suo modo di intendere e vivere la missione sacerdotale, il priore diede vita alla staordinaria esperienza della sua scuola.
Proprio per mantenere viva la testimonianza di quella scuola e della figura di don Milani Gesualdi ha dedicato il suo lavoro una volta ultimata la stagione del suo impegno sindacale e politico, anche presiedendo la Fondazione che porta il nome del suo Maestro.
Si sono poste certamente nella scuola di Barbiana le fondamenta di una vita spesa al servizio della comunità e degli ultimi.
Vogliamo rendere omaggio alla figura di Michele Gesualdi proponendo due capitoli del suo ultimo libro, pubblicato nel 2016 per Edizioni San Paolo (MI).

Files:
Gesualdi_libro.pdf0.9 M