Saranno 51.733 le nuove assunzioni in ruolo di personale docente per il 2017/18.

26.07.2017 17:50

Si è svolto oggi, 26 luglio, il previsto incontro al Miur sulle assunzioni in ruolo del personale docente per l’a.s. 2017/18. Nel corso dell'incontro sono stati forniti ai sindacati il numero dei posti vacanti e il contingente in corso di autorizzazione da parte del MEF. I dati in dettaglio, con il riparto tra le province e le classi di concorso su cui sarà possibile effettuare le assunzioni, verranno resi noti ad autorizzazione avvenuta.
Su una disponibilità complessiva di 52.988 posti, le assunzioni autorizzate dovrebbero essere 51.733: la differenza, pari a 1.215 posti, corrisponde al totale delle situazioni di esubero rilevate dopo i trasferimenti. Analoga decurtazione è sempre stata effettuata, anche in passato, in sede di autorizzazione da parte del MEF.
La ripartizione dei posti tra i diversi ordini e gradi di scuola a livello nazionale è la seguente:

• Scuola dell'nfanzia: posti comuni 2.733, posti di sostegno 1.317
  • Scuola Primaria: posti comuni 6.685, posti di sostegno 4.836
  • Secondaria di I grado: posti comuni 14.016, posti di sostegno 5.920
  • Secondaria di II grado: posti comuni 14.228, posti di sostegno 1.320

Ai Licei musicali è riservato uno specifico contingente pari a 718 posti (che si aggiungono a quelli del II grado ) perchè i movimenti e le disponibilità residue sono frutto di operazioni eseguite manualmente e quindi non risultanti nel bollettino dei trasferimenti.
Il MEF autorizzerà anche 61 assunzioni di personale educativo, ma non è stata ancora comunicato il dato dei posti vacanti, né il riparto del contingente per provincia.
Nel corso dell'incontro è stata presentata una bozza di circolare di accompagnamento del D.M sulle assunzioni che fornisce indicazioni agli uffici scolastici su tempistica e procedure.
Le assunzioni si dovranno effettuare entro il 5 agosto con l'assegnazione dell'ambito agli aspiranti interessati, scorrendo prima le graduatorie di merito dei concorsi per esami e titoli e successivamente le graduatorie a esaurimento.
Dal 7 agosto al 12 agosto i neoassunti (ad eccezione dei beneficiari delle precedenze ex lege 104, ai quali la scuola sarà subito direttamente assegnata dall'UST) saranno destinatari della proposta di incarico da parte dei dirigenti scolastici. L'azione surrogatoria di assegnazione alla scuola da parte degli uffici per i neoassunti che risultassero senza incarico è prevista per il 16 agosto.