Riapertura delle scuole in sicurezza: una check-list degli adempimenti e delle misure da adottare

19.08.2020 08:41

La riapertura delle scuole in sicurezza, obiettivo cui anche la CISL Scuola intende dare un proprio fattivo contributo, presuppone l'adozione di misure che sono state a vario titolo indicate in documenti di diversa natura, in particolare in quelli del CTS, nelle Linee Guida contenute nel DM 39/2020, in quelle sulla Didattica Digitale Integrata e nel Protocollo Nazionale sulla sicurezza.
Al fine di sostenere il notevole impegno cui saranno chiamati in modo particolare i dirigenti scolastici nell'imminenza dell'avvio delle attività, la CISL Scuola ha predisposto una check-list nella quale vengono evidenziati adempimenti e misure da adottare sulla cui corretta attivazione è opportuno procedere a una puntuale verifica.
Si tratta di uno strumento orientativo, da integrare con tutto ciò che si può desumere dalle specificità di ogni situazione e dalle indicazioni a vario titolo fornite dalle Autorità competenti.