Come ripensare il sistema integrato nell’emergenza. Documento del Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola

18.05.2020 15:18

Ripartire dallo 0-6. Come ripensare il sistema integrato nell’emergenza. È il titolo di un documento diffuso dal Coordinamento nazionale per le politiche dell’infanzia e della sua scuola, di cui fanno parte associazioni professionali e sindacali (AIMC, ANDIS, CIDI, CISL SCUOLA, FLC-CGIL, FNISM, MCE, SNALS-CONFSAL, FEDERAZIONE UIL SCUOLA RUA), intervenendo su un tema che è stato oggetto pochi giorni or sono di un altro interessante contributo, da parte della Commissione Infanzia Sistema Integrato zero-sei, cui viene fatto esplicito riferimento.
Secondo il il Coordinamento, la quarantena "ha messo in evidenza le criticità del sistema scolastico, riconducibili alla non rara inadeguatezza delle strutture e delle dotazioni, alla carenza di personale docente e non docente, al dialogo non sempre proficuo con le realtà amministrative". Segnalata l'importanza di riattivare quanto prima, in condizioni di necessaria sicurezza, un'attività in presenza che si rivela fondamentale per la fascia d'età cui la scuola dell'infanzia si rivolge, si mette in guardia dal rischio di ritenere"che il ritorno a scuola risponda al bisogno di risolvere soprattutto un problema famigliare e non prioritariamente a garantire il diritto costituzionale di ogni bambina e di ogni bambino ad avere pari opportunità di sviluppo e di apprendimento".
Sulle modalità di una ripartenza dei servizi in presenza, va evitata quanto più possibile, ad avviso del Coordinamento, quella di un'alternanza con attività a distanza già rivelatesi poco o nulla efficaci, escludendo "ogni possibilità di modificare i modelli educativi che hanno assicurato identità, specificità e una propria cultura pedagogica alla scuola dell’infanzia. La pandemia non deve costituire un alibi per indebolire modelli educativi consolidati come il tempo pieno".
In allegato, insieme al documento del Coordinamento nazionale, anche quello della Commissione Infanzia sistema integrato zerosei.