Docenti, previste 57.322 assunzioni. Incontro di informativa al MIUR

18.07.2018 10:14

Si è svolto martedì 17 luglio al MIUR l’incontro per l'informativa sulle istruzioni operative relative alle nomine in ruolo del personale docente per l'a.s. 2018/2019. L'Amministrazione sta ancora definendo, attraverso il sistema informativo, i dati della consistenza complessiva dei posti su cui effettuare le assunzioni in ruolo e le ammissioni al terzo anno del percorso FIT; le assunzioni dovrebbero essere in tutto 57.322 (comprensivi dei licei musicali e del sostegno) al netto dell'assorbimento dell'esubero. Non è stato comunque fornito alcun elemento di maggiore dettaglio.
E' stata inoltre esaminata la bozza dell'Allegato contenente le consuete istruzioni operative per le operazioni di assunzione da parte degli Uffici scolastici. La discussione si è incentrata principalmente sulle questioni riguardanti i docenti ammessi al terzo anno FIT e sulle problematiche derivanti dall'accettazione/ammissione della nomina a T.D da Graduatorie di Merito Regionali (GMRE) sia per il personale non di ruolo che per quello di ruolo, nonchè sugli effetti della mancata accettazione di tale nomina che comporterà, in entrambi i casi, solo ed esclusivamente la cancellazione dalla relativa GMRE.
La CISL Scuola ha chiesto di rendere esplicito nelle istruzioni operative che l'assegnazione della scuola di servizio al personale docente dovrà avvenire direttamente e contestualmente all’atto dell’assunzione, così come previsto dall’art. 5 del CCNI sottoscritto il 26 giugno 2018, relativo ai passaggi da ambito a scuola, evitando così il ricorso alla procedura della c.d. “chiamata diretta”.