Contratti ATA "ex art. 59, CCNL": entro breve il MIUR emanerà un decreto risolutivo

22.11.2017 18:59
Categoria: Personale ATA

A seguito della nota MEF prot. n. 202898 dello scorso 13 novembre - con cui è stata affermata l'illegittimità dei contratti “ex art. 59, CCNL” sottoscritti fino all'arrivo dell'avente diritto - si è svolto nella mattinata odierna al MIUR uno specifico incontro durante il quale le organizzazioni sindacali sono state informate che sarà al più presto emanato, a firma della Ministra, un decreto che prorogherà per tutto l'anno scolastico 2017/18 la validità delle graduatorie ATA di III fascia (utilizzate per dette assunzioni a tempo determinato).

Questa soluzione, motivata dalla complessità delle operazioni di definizione delle nuove graduatorie dovute alla estrema numerosità delle domande presentate, è in pratica l'unica che risolve “alla radice il problema”, soluzione che la Cisl Scuola aveva sollecitato fin dallo scorso settembre.

La Cisl Scuola ha richiesto di accelerare i tempi affinché il decreto sia emanato entro la settimana, con la nota di accompagnamento che disponga la trasformazione dei contratti a tempo determinato “fino all'arrivo dell'avente diritto” in contratti “fino al 30.6.2018”. Sarà nostra cura accertare che non ci siano ritardi.