Cordoglio per la scomparsa di Riccardo Monzeglio, Segretario Cisl Valle d'Aosta

01.11.2016 10:58

Si è spento il 29 ottobre Riccardo Monzeglio, segretario generale della Cisl della Valle d'Aosta. Sessantaquattro anni, professore, negli anni novanta era stato in Valle d'Aosta segretario generale del Sindacato Cisl della scuola e successivamente dall'aprile del 2008 guidava la Cisl regionale Valdostana, carica a cui era stato riconfermato nel congresso del 2013. Monzeglio era anche Presidente del Csir (Consiglio sindacale interregionale) che raggruppa Piemonte, Valle D'Aosta e Rhole Alpes e recentemente, anche per il suo lungo impegno a favore dei lavoratori transfrontalieri, era stato nominato dalla Cisl membro del Comitato transfrontalieri della Ces, la Confederazione europea dei sindacati.
"Riccardo Monzeglio era un sindacalista davvero straordinario, equilibrato, colto, sempre misurato nei modi, ma dotato di una grande energia positiva e di capacità di sintesi", sottolinea in una nota la Segretaria Generale della Cisl, Annamaria Furlan esprimendo il suo cordoglio personale e di tutta l'Organizzazione alla famiglia del sindacalista prematuramente scomparso.
"Monzeglio ha dato tanto alla Cisl, alla sua regione ed agli iscritti, - prosegue Furlan - battendosi sempre per le ragioni dei più deboli, dei più bisognosi della nostra società. In questo momento così doloroso e triste siamo fraternamente vicini alla sua famiglia e tutte le amiche e amici della Cisl Valdostana. Tutta la Cisl piange commossa oggi un grande dirigente sindacale prematuramente strappato all'affetto dei suoi cari e a quanti lo hanno conosciuto e stimato".
"La Cisl Scuola ricorda con affetto e commozione Riccardo Monzeglio - afferma Maddalena Gissi - per anni dirigente della nostra categoria che ha saputo dare un validissimo contributo non solo sul territorio ma anche negli organismi nazionali di cui ha fatto parte. Persona amabile, mite e saggia, ha sempre ben rappresentato l'organizzazione in tutti i ruoli di responsabilità ricoperti. Davvero una grave perdita per la Cisl e per la Cisl Scuola, oltre che per i suoi famigliari ai quali ci stringiamo in questo momento così doloroso".