Sicurezza sui luoghi di lavoro. Lettera unitaria di Epifani, Bonanni e Angeletti: non vanificare il lavoro fatto!

04.03.2008 19:00

Cgil, Cisl e Uil - visto il drammatico riproporsi delle tragedie, mortali e non, legate alle tematiche della sicurezza del lavoro che rende sempre più urgente una risposta strutturale adeguata ad affrontare in modo organico un tema particolarmente sentito non solo dal mondo del lavoro, ma anche da tutto il popolo italiano - chiedono che lo scadere della legislatura non abbia come esito collaterale quello di vanificare un lavoro condotto negli ultimi due anni attraverso la partecipazione delle Parti Sociali e con il contributo, nella definizione della delega, della maggioranza e dell'opposizione.

Cgil, Cisl e Uil ricordano, in particolare, nelle ultime fasi, un serrato confronto del Governo con le Parti che ha consentito di delineare una condivisione ampia sul Titolo I della legge, che contiene i principi generali e gli elementi di struttura del sistema.

Cgil, Cisl e Uil ritengono importante dare al Paese un nuovo assetto sulla sicurezza del lavoro, utilizzando la possibilità fornita dall'attuazione della legge "delega" 3.8.2007, n. 123 ("Misure in tema di tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e delega al Governo per il riassetto e la riforma della normativa in materia").

Cgil, Cisl e Uil richiedono, pertanto, la convocazione di un apposito Consiglio dei Ministri che approvi il Decreto attuativo, avviando l'iter che si spera possa concludersi entro la chiusura della legislatura.