Curricoli scolastici - Notizia ANSA: Fioroni, potenziata l'autonomia, è ora al 20%. La dichiarazione di Francesco Scrima

13.06.2006 20:34

(ANSA) - ROMA, 13 giugno 2006 - "L'autonomia è la vera risorsa della nostra comunità scolastica, quella sulla quale costruire il futuro della nostra scuola in un progetto condiviso".

Lo ha detto il ministro Giuseppe Fioroni, che per questo ha emanato oggi "il decreto che prevede la possibilità da parte delle singole scuole di modificare fino al 20% i curricoli scolastici dell'ordinamento vigente".

"Ciò" - ha aggiunto il ministro Fioroni - "consentirà per il prossimo anno di individuare percorsi di studio funzionali alle esigenze dei ragazzi e di raccogliere le opportunità comunque espresse nei diversi territori".

"In questo modo" - conclude Fioroni - "sono garantiti il carattere unitario del sistema formativo nazionale e la valorizzazione del pluralismo culturale".