La ministra Azzolina incontra i sindacati sulle problematiche della dirigenza

01.04.2020 21:30

Si è svolto oggi in videoconferenza, subito dopo la conclusione del confronto al Ministero fra Ministra e Sindacati rappresentativi sulle tematiche più generali del settore (vedi comunicato unitario) l’annunciato incontro con la Ministra Lucia Azzolina sulle questioni più specificamente attinenti la dirigenza scolastica. L’occasione ha consentito di riprendere le relazioni che si erano interrotte con l'esplodere dell’emergenza in atto.
La Ministra ha aperto l’incontro ringraziando i dirigenti scolastici per il loro impegno e per il grande lavoro che stanno svolgendo nel coordinare le attività scolastiche in questo momento possibili solo a distanza. Nel ritenere che la ripresa delle lezioni in presenza non sarà immediata, ha sottolineato l’importanza del lavoro che le scuole stanno gestendo con modalità on line, pur nelle grandi difficoltà che sono presenti. La Ministra ha accennato che sono al vaglio alcuni provvedimenti specifici, volti a definire le modalità di conclusione dell’anno scolastico corrente e l’avvio del prossimo.
La CISL Scuola ha evidenziato come il ruolo di coordinamento dell’Amministrazione centrale risulti essenziale per evitare inutili contenziosi e difformità sul territorio nazionale. In primo luogo, è urgentissimo che si provveda tempestivamente a fornire indicazioni circa la corretta applicazione dell’art. 121 del decreto-legge 18/2020 e che siano immediatamente comunicate le risorse disponibili per le supplenze.
Tanti sono gli aspetti sui quali è necessario intervenire: gli organici, per i quali sarebbe opportuno confermare, in assenza di specifiche ulteriori esigenze, le attuali dotazioni; le procedure per l’adozione dei libri di testo, per le quali abbiamo proposto la moratoria di un anno e la conferma dei testi già in adozione, la definizione delle modalità di funzionamento degli organi collegiali e le condizioni per la validità delle delibere, anche in vista degli adempimenti di fine anno soprattutto in materia di valutazione degli allievi. Su questo ultimo punto l’intervento deve essere necessariamente rilevante, poiché è urgente disporre di indicazioni sulla valutazione sommativa delle classi intermedie e finali, sulle modalità di svolgimento degli scrutini e degli esami al termine del primo e del secondo ciclo dell’Istruzione (impossibilità di svolgere le prove nazionali Invalsi e attività di PCTO, numero minimo di giorni di frequenza, composizione delle commissioni, …) .
In caso di rientro a scuola, sarà inoltre necessario fornire indicazioni per le misure organizzative e i protocolli di sicurezza che devono essere adottati e sulle modalità per la fornitura dei Dispostivi di protezione individuale.
Per quanto riguarda aspetti specifici della dirigenza scolastica, la CISL Scuola ha chiesto che si provveda rapidamente alla definizione del FUN 2017/18 e contestualmente anche del FUN 2018/2019, mentre non si hanno più notizie del Decreto Interministeriale per l’integrazione del Fondo Unico Nazionale. Inoltre, la nostra Organizzazione ha proposto che, nell’ambito delle operazioni di mutamento di incarico, particolare attenzione sia prestata ai dirigenti scolastici neoassunti che hanno la sede di incarico in regioni diverse da quelle di residenza.
La Ministra ha preso atto delle richieste e delle segnalazioni avanzate dalle Organizzazioni Sindacali e ha preannunciato la convocazione di tavoli tecnici, come peraltro era stato già anticipato nell’ultimo incontro pre-crisi.