Contratto sulla mobilità 2018/19, il MIUR chiede di accelerare i tempi

30.11.2017 19:10

Dopo un primo incontro svoltosi martedì scorso 28 novembre al MIUR in tema di mobilità per il 2018/19, è giunta la formale convocazione dei sindacati per lunedì 4 dicembre prossimo per una nuova riunione, nel corso della quale verrà proposta l'ipotesi di un "accordo ponte" per la mobilità del prossimo anno scolastico, confermando di fatto il CCNI sottoscritto per quella dell' a.s. 2017/18. Le ragioni, illustrate nell'incontro di martedì scorso, discendono dal fatto che essendo aperta la fase del rinnovo del CCNL, il tema "mobilità" potrebbe trovare nuova regolamentazione alla luce di quanto potrà emergere nel corso del negoziato in sede Aran. Ricordiamo, al riguardo, che l'atto di indirizzo del MIUR ipotizza una cadenza triennale della contrattazione integrativa.
La proroga dell'attuale CCNI sulla mobilità favorirebbe inoltre un'anticipazione di tutte le operazioni funzionali all'ordinato avvio del prossimo anno scolastico.
La Cisl Scuola, visti anche i positivi i risultati prodotti dal CCNI sulla mobilità 2017/18 che ha fra l'altro consentito il trasferimento direttamente su scuola nella stragrande maggioranza dei casi, si è detta disponibile rispetto all'obiettivo di una accelerazione dei tempi proposto dal MIUR. Un margine per interventi utili a migliorare gli aspetti applicativi delle intese resta a disposizione ed è utilizzabile attraverso lo strumento dell'ordinanza ministeriale, ferma restando naturalmente la conferma dell'impianto complessivo delle regole confermate nel CCNI.