Gissi: qualche apertura dalla ministra Giannini, la Cisl pronta al confronto

04.10.2016 18:26
Categoria: Buona scuola

Qualche apertura interessante su organici e assunzioni del personale ATA; restano invece piuttosto vaghe le soluzioni sul problema dei trasferimenti sbagliati, questione che ha avuto pesanti ricadute sul regolare avvio dell'anno scolastico e che tocca il vissuto e i diritti di migliaia di persone.

Queste le osservazioni a caldo di Maddalena Gissi, segretaria generale Cisl Scuola, subito dopo la conclusione dell'incontro fra Sindacati e ministra Giannini.

Bene anche la disponibilità a stabilire un calendario di incontri sui tre temi principali al centro del confronto:

1. organici, dove c'è l'impegno a sostenere la richiesta di consolidare in organico di diritto 25.000 posti di docenti oggi funzionanti solo in organico di fatto, dando più stabilità e continuità alle cattedre; inoltre un piano straordinario di stabilizzazioni per il personale ATA;
  2. chiamata diretta dei docenti, con impegno a riprendere il confronto interrotto a fine luglio per trovare modalità condivise che assicurino trasparenza e oggettività.
  3. nuovo contratto, la Cisl punta a ricondurre alla disciplina negoziale tutto ciò che riguarda la gestione del rapporto di lavoro dal punto di vista economico e normativo.

Il primo incontro verrà fissato dopo il 20 ottobre.