Assegnazioni da ambito a scuola, nota di indicazioni del MIUR agli Uffici Regionali

28.07.2016 14:08

Nella mattinata di mercoledì 27 luglio si è svolto al Miur un incontro per l'informativa relativa alle procedure di assegnazione dei docenti di ruolo da ambito a scuola, per la parte che riguarda le competenze degli USR. Nello stesso giorno, al pomeriggio, tramite conference call, gli Uffici regionali hanno ricevuto le seguenti indicazioni :

• Entro il secondo giorno successivo alla pubblicazione dei movimenti fasi B-C e D gli USR individuano le scuole a cui assegnare i docenti beneficiari delle precedenze III e V del CCNI sulla mobilità, nonché dei docenti beneficiari della preferenza di cui all'art.9 della O.M (docenti che hanno ottenuto il movimento per effetto della preferenza su posti adulti, carceri, serali). Gli USR dovranno informare le scuole interessate che il posto da loro assegnato, non è più disponibile per gli incarichi. Dal 1 agosto sarà attiva una funzione al SIDI che consentirà agli USR di procedere per via informatica. Al termine delle operazioni di attribuzione degli incarichi (entro il 18 agosto per infanzia, primaria e medie e entro il 26 agosto per le superiori) i dirigenti scolastici confermeranno l'accettazione dell'incarico attraverso l'apposita funzione a disposizione sul portale "individuazioni per competenze ".
  • Gli USR immediatamente dopo e tramite la medesima funzione, assegneranno la sede ai docenti senza incarico. Il tutto dovrà concludersi entro il 22 agosto per infanzia, primaria e scuola secondaria di primo grado, entro il 31 agosto per la secondaria di secondo grado. Tale operazione verrà effettuata dagli USR in ordine di punteggio di trasferimento su ambito, partendo dalla scuola indicata dal docente in occasione della compilazione del Cutticulum Vitae e seguendo l'ordine del bollettino. A tale scopo infatti sarà disponibile su Istanze on line una apposita funzione per la presentazione del Curriculum attraverso la quale indicare anche la scuola da cui partire per le operazioni di assegnazione della sede da parte degli USR.

Ricordiamo che la funzione per il CV verrà aperta dal 29 luglio per infanzia e primaria, dal 4 agosto per le medie e dal 16 agosto per le superiori e sarà a tal fine disponibile un apposito modello.
In data 28 luglio è stata diffusa la nota Miur oggetto dell'informativa, nella quale si chiarisce anche la modalità con cui  i dirigenti scolastici dovranno gestire la procedura di individuazione dei docenti sulle COE. L'avviso e la selezione di tali docenti avverrano a cura della scuola su cui risulta caricata la COE; il Dirigente indicherà nell'avviso la scuola di completamento.