Concorso ordinario docenti, esiti dell’informativa al Miur

18.02.2016 19:30

Si è svolta, nel pomeriggio odierno, al Miur la seconda informativa sul concorso ordinario per i docenti. L'amministrazione ha consegnato alle organizzazioni sindacali la ripartizione del contingente di 63.712 posti che saranno messi a bando, ripartiti per regione, tipologia e classi di concorso. Non è stata consegnata, invece, la copia del bando.

La ripartizione del contingente per la scuola secondaria è riferita alle nuove classi di concorso e ai nuovi ambiti disciplinari. E' prevista, a riguardo, l'imminente emanazione dello specifico dPR di riforma, attualmente all'esame della Corte dei conti.

Saranno attivate complessivamente 111 procedure (nel concorso 2012 ne sono state attivate soltanto 18) e saranno previste anche procedure "multiregionali" in presenza di un numero esiguo di posti a concorso: per queste ultime, le regioni saranno aggregate per area geografica e la gestione del concorso - per facilitare la formazione delle commissioni giudicatrici - si svolgerà nella regione con maggior numero di titolari.

E' stato confermato che le assunzioni saranno effettuate - nel triennio di vigenza delle graduatorie di merito del concorso - sul 50% dei posti disponibili ove non siano esaurite le graduatorie ad esaurimento; altrettanto per quanto riguarda le nuove classi di concorso dei Licei musicali per le quali il 50% dei posti disponibili sarà destinato per i passaggi dei docenti di ruolo che attualmente sono utilizzati sui nuovi insegnamenti.

L'Amministrazione ipotizza la partecipazione di circa 200.000 aspiranti. La pubblicazione del bando in Gazzetta Ufficiale è prevista entro la fine di febbraio, subito dopo l'emanazione del su indicato dPR relativo alle nuove classi di concorso. Dalla pubblicazione decorrerà il termine di 30 giorni per la presentazione delle domande. Il calendario delle prove sarà fissato successivamente, con avviso pubblicato anch’esso in Gazzetta Ufficiale.

Durante l'incontro la Cisl Scuola, tra l'altro, ha sottolineato con forza la necessità di tutelare i precari abilitati nelle classi di concorso A077-A031-A032 che in questi anni hanno prestato servizio nelle nuove classi di concorso dei Licei musicali.

Al termine dell'incontro l'Amministrazione si è impegnata a fornire alle organizzazioni sindacali i dati relativi alle disponibilità dei posti e alla consistenza delle GaE dopo le assunzioni di “fase C”.