Siglata l'Intesa sulle risorse MOF per l'a.s. 2014/15

07.08.2014 20:08

Si è concluso al MIUR il confronto per l'assegnazione alle scuole delle risorse MOF per l’a.s. 2014/15. L'Intesa è stata siglata nel pomeriggio di oggi, 7 agosto, ovviamente anche alla luce del CCNL, sottoscritto all'Aran sempre in data odierna, relativo al reperimento delle risorse da destinare al recupero della validità dell’anno 2012 ai fini dell’anzianità necessaria alla maturazione degli scatti stipendiali.

Come previsto nel suddetto CCNL è stata operata una rimodulazione delle risorse tra gli anni scolastici 2014/15 (maggiormente penalizzato dalla riduzione sull'e.f. 2014) e 2015/16.

Complessivamente le risorse disponibili per l’a.s. 2014/15 ammontano ad € 642.770.000,00 con un incremento, rispetto a quanto erogato per l'a.s. 2013/14, di circa 120 milioni di euro.

L'Intesa non riporta ancora le quote unitarie per il calcolo delle risorse spettanti a ciascuna scuola in quanto l'Amministrazione sta definendo le nuove consistenze di riferimento dei parametri relativi all'organico del personale e ai punti di erogazione del servizio (parametri, quindi, che saranno divulgati con successiva informativa).

La Cisl Scuola si adopererà affinché le scuole siano messe in grado già a settembre di poter iniziare la contrattazione integrativa di istituto: nell’Intesa è previsto, infatti, l’impegno da parte dell’amministrazione a comunicare alle scuole entro il prossimo 15 settembre le singole quote di finanziamento per attivare la necessaria programmazione delle attività.

Giovedì 4 settembre 2014 avrà luogo il prossimo incontro in materia per la ripartizione delle eventuali economie.