Risorse FIS-MOF, a.s. 2013/14: raggiunta al MIUR una prima Intesa

26.11.2013 18:17

E’ stata sottoscritta al MIUR l'Intesa per la ripartizione di “quota parte” delle risorse contrattuali complessive disponibili per l'a.s. 2013/14. L’accordo consente alle scuole di avere la certezza delle somme attualmente disponibili per la realizzazione del Piano dell'Offerta Formativa, per l’attribuzione di incarichi per attività aggiuntive del personale, per la contrattazione di istituto.

I parametri individuati - ad eccezione di quello concernente la retribuzione delle “ore prestate in sostituzione dei colleghi assenti” (considerata interamente e pari a quanto erogato nello scorso anno scolastico) - sono calibrati sulle risorse da distribuire con l'Intesa in questione, fermo restando un eventuale nuovo accordo per la ripartizione di risorse che si rendessero ulteriormente disponibili una volta conclusa la vicenda del recupero di validità del 2012 ai fini delle progressioni di anzianità.

Si è convenuto, inoltre, di rendere interamente disponibile la cifra di 29,73 milioni di euro per i progetti relativi alle aree a rischio e a forte processo immigratorio: la ripartizione alle Direzioni Regionali sarà oggetto di uno specifico contratto integrativo, per la definizione del quale l'Amministrazione si è impegnata a convocare le parti entro il prossimo 10 dicembre.

Con la sottoscrizione dell'accordo odierno si delinea un quadro di riferimento certo per la contrattazione di istituto che potrà far conto, oltre che sulle risorse dell’a.s. 2013/14, anche sulle economie giacenti sui piani gestionali delle scuole per effetto del mancato impegno di somme attribuite negli anni precedenti.