La Buona Formazione Professionale

01.06.2011 13:14

Dal "link", e in allegato, sono consultabili e "scaricabili" - aggiornate alla data odierna - la prima e la seconda parte del Dossier "LA FORMAZIONE PROFESSIONALE INIZIALE" (a cura della CISL Scuola).

Nella presentazione del Dossier, il Segretario Generale della CISL Scuola, Francesco Scrima, evidenzia come "mentre in molti parlano del futuro della formazione professionale, del suo ruolo, delle sue contraddizioni, del suo governo, delle inadeguatezze, dei finanziamenti, di cosa fare e di come farlo, in pochi si sono accorti che nell’arco di soli di 8 anni circa 170.000 giovani, tra i 14 ed i 17 anni si sono iscritti ai percorsi regionali di Istruzione e Formazione Professionale con l’obiettivo di acquisire una qualifica professionale riconosciuta e spendibile a livello nazionale ed europeo e con la speranza di un lavoro dignitoso e soddisfacente."

Intercettare una domanda di professionalità e di istruzione pratica così ampia (nel 2003 gli alunni iscritti erano poco più di 20.000)  ha significato sostenere una sfida importante perchè, continua Scrima "è anche attraverso la Formazione Professionale, la Buona Formazione Professionale, che si sta combattendo la durissima lotta all’abbandono e alla dispersione scolastica, all’esclusione e all’emarginazione di tanti giovani, soprattutto di coloro che provengono da realtà territoriali, linguistiche e culturali diverse dalla nostra".