Nuova circolare in materia di controlli sulle assenze emanata dal "Ministro per la pubblica amministrazione e l'innovazione"

12.11.2009 10:29

Nel provvedimento (circolare n. 7 dell'11.11.2009 dell'Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni del Dipartimento della Funzione Pubblica) si illustra il vigente regime a seguito dell'approvazione del decreto legislativo 150/09 e si anticipa la prossima adozione di un decreto ministeriale, con il quale saranno rideterminate (ampliandole) le attuali fasce orarie di reperibilità dei lavoratori in caso di assenza per malattia (10-12 e 17-19, come da disciplina contrattuale).

Con l'ampliamento saranno individuati, contestualmente, gli specifici casi nei quali i dipendenti saranno esclusi dall'obbligo di reperibilità, anche al fine di salvaguardare le situazioni in cui ricorrono determinate patologie.

La circolare, infine, richiama l'attenzione delle amministrazioni sui doveri di vigilanza introdotti dalla nuova disciplina, gravanti sui dirigenti, in ordine al controllo sulle assenze per malattia al fine di contrastare o prevenire fenomeni di assenteismo.