Personale ATA. Mobilità professionale. Dopo la sigla del CCNI si attendono i "modelli di domanda"

16.03.2009 18:30

MIUR e Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto - giovedì scorso, 12 marzo - il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) concernente le procedure selettive per i passaggi del personale ATA dall'area inferiore a quella immediatamente superiore (ex art. 1, comma 2, Sequenza Contrattuale 25.7.2008).

* * *

Il suddetto CCNI regola i criteri e le modalità per detta mobilità professionale del personale ATA appartenente alle aree contrattuali "A", "B" e "C" della Tabella "C" allegata al CCNL 29.11.2007. Alle suindicate procedure sarà ammesso, altresì, a partecipare: a) il personale in servizio nelle istituzioni scolastiche italiane all'estero; b) quello collocato fuori ruolo a qualsiasi titolo; c) quello in posizione di status equiparato, a tutti gli effetti, al servizio prestato nel ruolo di appartenenza.

* * *

La mobilità professionale avverrà previo superamento di un esame finale, da sostenere a seguito della frequenza di uno specifico corso di formazione a cui accederà il personale utilmente collocato in un'apposita graduatoria formulata sommando il punteggio ottenuto (min 24; max 30) per il superamento della prova selettiva (effettuata mediante somministrazione di test, secondo le modalità definite nell'Allegato Tecnico) al punteggio previsto per i titoli di studio e di servizio e per i crediti professionali posseduti dall'interessato.

* * *

Il punteggio per i titoli e i crediti sarà attribuito sulla base delle specifiche sottoriportate tabelle (parte integrante del CCNI):

A1 - profilo professionale "Assistente Amministrativo"

A2 - profilo professionale "Assistente Tecnico"

A3 - profilo professionale "Cuoco"

A4 - profilo professionale "Guardarobiere"

A5 - profilo professionale "Infermiere"

A6 - profilo professionale "Coordinatore Amministrativo"

A7 - profilo professionale "Coordinatore Tecnico"

A8 - profilo professionale "DSGA" (passaggio Area B ---> Area D)

A9 - profilo professionale "DSGA" (passaggio Area C ---> Area D)

* * *

I percorsi formativi per i passaggi dall'area di appartenenza a quella superiore saranno organizzati secondo il modello generale concordato nell'Intesa del 20.7.2004 e definito nell'Allegato Tecnico.

I corsi saranno strutturati secondo le seguenti articolazioni:

  • passaggio all'area B ed all'area C (60 ore, di cui almeno 30 in presenza e le restanti a distanza con l'ausilio di procedure telematiche);
  • passaggio all'area D (100 ore, di cui almeno 50 in presenza e le restanti a distanza con l'ausilio di procedure telematiche).

* * *

Concluso positivamente il corso di formazione, gli aspiranti saranno ammessi a sostenere l'esame finale. Tale esame verterà sugli argomenti oggetto del percorso formativo e sulle attività da svolgere nel profilo superiore.

* * *

La mobilità sarà attivata con cadenza biennale a partire dall'a.s. 2009/10 per una quota che, in prima dell'applicazione, è fissata in misura corrispondente a quanto previsto dalla legge 124/99 rispetto ai posti individuati come disponibili in ciascuna provincia ed in ciascuna area professionale con riferimento all'organico di diritto dell'anno scolastico in corso al momento dell'attivazione della mobilità professionale nonché quelli presuntivamente relativi all'anno scolastico immediatamente successivo. Detta percentuale potrà essere successivamente rideterminata - prima dell'avvio di ciascuna procedura biennale e  nel rispetto dei vincoli ex art. 1, comma 2, Sequenza Contrattuale 25.7.2008 - in relazione:

  • al numero dei contratti individuali di lavoro a tempo determinato, riferiti alle aree interessate alle operazioni di mobilità in questione;
  • ai posti disponibili e vacanti;
  • alla serie storica dei pensionamenti.

* * *

Il termine di presentazione delle domande (il cui modello è in fase di predisposizione da parte dell'Amministrazione) sarà fissato in 20 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di indizione della procedura nel sito internet del MIUR (pubblicazione che dovrà avvenire entro il termine di 10 giorni dalla sottoscrizione definitiva del CCNI).

* * *

Il CCNI è ora al vaglio degli organi di controllo e produrrà i suoi effetti dal momento della registrazione.