Francesco Scrima: «Bene il "tetto" di spesa per i libri delle "superiori", ma serve un serio confronto con gli editori»

25.02.2008 19:32

Dal prossimo anno scolastico, il costo dei libri di testo per la scuola superiore dovrà essere mantenuto entro i limiti di spesa indicati nel decreto firmato dal Ministro della Pubblica Istruzione. Il provvedimento è positivo perché studiare non può essere un lusso, considerato che il costo dei libri di testo incide pesantemente sui bilanci familiari.

Va fatto un discorso serio con gli editori perché il libro di testo è uno strumento indispensabile e non un bene voluttuario.

Il metodo, invece, va cambiato.

O si aumentano le risorse finanziarie in modo che chi studia al liceo abbia lo stesso diritto di chi frequenta le medie, oppure, in assenza di questo, se si adotta il criterio del "buono", va fatta una seria fotografia sul reddito delle famiglie per non avvantaggiare anche chi, come gioiellieri e liberi professionisti, dichiara meno di un impiegato e di un operaio.

Roma, 25 febbraio 2008

Francesco Scrima, Segretario Generale CISL Scuola