Adozione libri di testo per l’anno scolastico 2008/09

18.01.2008 14:08

Il MPI, con un certo anticipo rispetto al passato, ha emanato, in materia, la circolare n. 9 del 15.1.2008. Al provvedimento - che sostanzialmente ripropone le modalità operative già indicate negli scorsi anni - sono allegati i decreti ministeriali con i quali si fissano i prezzi di copertina dei libri di testo della scuola primaria e i "tetti di spesa" della scuola secondaria di primo grado.

Nell'eventualità in cui «non sia rispettato detto previsto "tetto" e la scelta adottata motivatamente dal collegio dei docenti ecceda tale limite, la decisione deve essere approvata dal consiglio di istituto».

Nella circolare, altresì, è richiamata l'attenzione sulle nuove norme introdotte dalla "Finanziaria 2007" che prevedono la concessione in "comodato d'uso" dei libri di testo agli studenti che adempiono l'obbligo di istruzione, nonché sull'estensione della gratuità parziale dei libri di testo agli alunni del primo e del secondo anno dell'istruzione secondaria superiore. A tal fine sono state ripartite, su base regionale, specifiche risorse finanziarie.