Organico di fatto (personale docente ed ATA): esiti incontro "politico" al MPI con il Vice Ministro, Mariangela Bastico

12.06.2007 20:21

Nella serata di ieri, 11 giugno, si è tenuto l'incontro in materia, richiesto dalle Organizzazioni Sindacali dopo che i precedenti confronti "tecnici" avevano lasciato irrisolti alcuni nodi fondamentali. Per l'Amministrazione era presente il Vice Ministro, Mariangela Bastico; per la CISL Scuola, il suo Segretario Generale, Francesco Scrima.

Il Vice Ministro, sottolineando gli sforzi fatti in "organico di diritto" per evitare "tagli" eccessivi e il difficile rapporto con il Ministero dell'Economia e Finanze (MEF), si è comunque dichiarata disponibile a valutare le richieste sindacali, finalizzate a determinare migliori condizioni di funzionamento delle istituzioni scolastiche.

Il Segretario Generale della CISL Scuola

• ha ricordato le azioni di contrasto condotte rispetto alle scelte della Finanziaria 2007 in materia di organici, da subito denunciate come fortemente penalizzanti per la qualità della didattica e dei servizi;
  • ha ribadito che l'"organico di fatto" deve rispondere all'obiettivo di garantire il diritto allo studio nel rispetto dei parametri di formazione delle classi, nonché la funzionalità dei servizi amministrativi, tecnici ed ausiliari. Si tratta infatti di livelli essenziali per la qualità del servizio scolastico, che non possono essere derogati per meri vincoli ragionieristici, perché è in discussione appunto, l'esercizio, tutelato costituzionalmente, del diritto allo studio dei giovani. La circolare sull'"adeguamento degli organici" alla "situazione di fatto" deve diventare, pertanto, lo strumento per recuperare le situazioni "fuori norma", con particolare riguardo alla presenza di alunni diversamente abili ed extracomunitari.

Ad avviso della CISL Scuola, inoltre, occorre garantire:

• l'avvio del nuovo obbligo di istruzione con risorse professionali adeguate;
  • il modello didattico del tempo pieno e del tempo prolungato;
  • l'attivazione delle sezioni necessarie per la generalizzazione delle scuola dell'infanzia;
  • la funzionalità dei servizi ATA, considerando in primis le esigenze di cura alla persona e la nuova complessità del lavoro amministrativo e tecnico.

Il Vice Ministro, in conclusione di incontro

• ha dichiarato il suo impegno a migliorare il testo della circolare al fine di intervenire  da subito sulle situazioni di emergenza, anche in relazione alle richieste di tempo pieno e tempo prolungato;
  • ha comunicato di avere già avviato con il MEF le procedure per l'autorizzazione di nuove sezioni di scuola dell'infanzia finalizzate ad assorbire le liste d'attesa (ovviamente in quelle realtà ove i comuni possono garantire le strutture necessarie).

La CISL Scuola si  è riservata una valutazione complessiva dopo l'emanazione - attesa per domani, 13 giugno - della circolare in questione.