Riorganizzazione dei servizi di connettività delle istituzioni scolastiche

15.02.2007 17:23

La "Direzione Generale per i Sistemi Informativi" del MPI - attraverso la nota prot. n. 446 del 9.2.2007 - dispone, a decorrere dal 1°.5.2007, la dismissione delle linee ADSL e ISDN, relative alla gestione contrattuale centralizzata, installate presso le istituzioni scolastiche.

Tale iniziativa si basa sulla considerazione che l'accesso al sistema informatico da parte delle scuole non richiede più connessioni "private" (limitate alle funzioni del sistema informativo del Ministero), ma necessita esclusivamente di un qualsiasi collegamento Internet.

Un'ulteriore motivazione della Direzione Generale è dettata dal fatto che, non sussistendo più vincoli tecnologici, la possibilità per le istituzioni scolastiche di rivolgersi direttamente agli operatori che operano sul "mercato" sia la soluzione più flessibile e meglio adeguata alle esigenze delle scuole.

In relazione agli oneri di attivazione e mantenimento di un collegamento Internet che le scuole dovranno sostenere, il MPI prevede un finanziamento di € 480, da erogare con la prima rata dei fondi per il funzionamento attribuiti a ciascuna s istituzione scolastica.

La CISL Scuola, pur comprendendo alcune valutazioni formulate all'interno della nota

• ribadisce come prioritaria la garanzia che da parte di tutte le scuole vi sia la completa e generalizzata fruizione del servizio informatico. Tale modifica organizzativa deve essere vista, quindi,  vista all'interno del più complessivo adeguamento del Sistema Informatico dell'Istruzione, in corso di predisposizione;
  • ritiene, perciò, in tal senso, che siano necessari sia una strumentazione adeguata ed un software di gestione stabile ed aggiornato sia le risorse economiche sufficienti ad assicurare il servizio.