Iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole. Nota MPI di chiarimenti

12.12.2006 19:51

Il MPI ha emanato, in data odierna, la nota prot. n. 6811 con la quale fornisce chiarimenti ed ulteriori indicazioni circa gli "orientamenti per iniziative motorie, fisiche e sportive nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, con riferimento alla programmazione dei Giochi sportivi studenteschi e agli interventi nelle aree a rischio (a.s. 2006/0706)", orientamenti già trasmessi con la nota prot. n. 5090 del 13.10.2006.

Si tratta di un provvedimento che recepisce pienamente le richieste avanzate dalla CISL Scuola e dalle altre  Organizzazioni Sindacali nei due specifici incontri svoltosi lo scorso mese (7.11 e 13.11), seguiti alla vibrante protesta avanzata unitariamente con la lettera del 25.10.2006.

La nota individua tre tipologie di interventi indicando i finanziamenti e le linee operative.

1. Tipologia A: progetti presentati dalle scuole primarie e secondarie di I e II grado per il potenziamento delle attività motorie (€ 5.434.761).
  2. Tipologia B: attività di consulenza ai docenti della scuola primaria (tre scuole per provincia) (€ 1.165.239).
  3. Tipologia C: nelle scuole primarie delle città a rischio di devianza giovanile (€ 900.000).

Per quanto riguarda il terzo punto, trattandosi di intervento nelle cosiddette "aree a rischio", sarà la contrattazione regionale a definire i criteri per l'individuazione delle istituzioni scolastiche nelle quali saranno promosse le sperimentazioni.