La Direttiva Ministeriale sul ruolo e sui compiti degli "Uffici Scolastici Provinciali" (la nuova denominazione dei C.S.A.)

07.09.2006 17:03
Categoria: Autonomia

Con l'odierna Direttiva prot. n. 7551 il Ministro Fioroni stabilisce che i Centri Servizi Amministrativi - da oggi denominati "Uffici Scolastici Provinciali" - attendono, con effetto immediato, ai seguenti specifici compiti: --->

  • iniziative di ricognizione, monitoraggio e raccolta di dati in ordine allo stato di attuazione delle disposizioni in materia di sicurezza e messa a norma degli edifici scolastici
  • iniziative di ricognizione e monitoraggio dell'attuazione della legge 23/1996 (disposizioni in materia di edilizia scolastica)
  • attività finalizzate alla ricognizione, monitoraggio e verifica dei progetti realizzati dalle istituzioni scolastiche nell'ambito della programmazione dei fondi strutturali europei
  • raccordo e interazioni con i Comuni, volti a promuovere azioni di ricognizione, monitoraggio e verifica dell'osservanza dell'obbligo scolastico, con particolare riferimento ai minori stranieri presenti sul territorio nazionale
  • raccordo e interlocuzioni con le Autonomie locali e con le Aziende Sanitarie Locali, al fine di individuare le condizioni che consentano una migliore integrazione scolastica degli alunni diversamente abili
  • assistenza, consulenza, informazione-formazione e monitoraggio finalizzati allo sviluppo delle condizioni per la piena realizzazione dell'autonomia didattica, organizzativa e di ricerca delle istituzioni scolastiche, anche attraverso la costituzione di reti di scuole
  • promozione e incentivazione della partecipazione studentesca e creazione di occasioni di confronto e aggregazioni tra le Consulte presenti nelle istituzioni scolastiche
  • ricognizione, per ogni opportuna azione di supporto, dell'offerta formativa realizzata dalle istituzioni scolastiche, con riferimento sia alle attività curriculari ed extra curriculari sia ai risultati raggiunti in relazione agli obiettivi preventivati
  • ricognizione e monitoraggio dello stato di assegnazione e di utilizzazione dei finanziamenti attribuiti alle istituzioni scolastiche autonome