Organici. Adeguamento dell'organico di diritto alle "situazioni di fatto" (a.s. 2006/07)

07.06.2006 15:17
Categoria: Organico

Si è svolto ieri, 6 giugno, un secondo momento di confronto sulla situazione degli organici che - seppure ancora non conclusivo - ha consentito di registrare l'attenzione dell'Amministrazione alle richieste formulate dalla CISL Scuola, unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali.

La vertenza, avviata la settimana scorsa per organici adeguati all'insegna della discontinuità con il passato, sembra produrre alcuni risultati positivi.

Pur con i limiti di un'operazione che sarà effettuata in sede di adeguamento dell'"organico di diritto" alle "situazioni di fatto" e quindi con un quadro normativo rigido e penalizzante, il Ministero dell'Istruzione ha convenuto che questa fase deve servire a realizzare le condizioni di funzionalità ed efficacia dell'azione delle istituzioni scolastiche.

Viene assunto così quello che è l'obiettivo politico della CISL Scuola e che per anni si è scontrato con la miopia di scelte penalizzanti di carattere esclusivamente ragionieristico.

L'adeguamento degli organici, dunque, dovrà consentire il conseguimento di concrete possibilità per migliorare le condizioni di funzionamento delle scuole in termini di qualità della didattica: alcune rigidità e vincoli presenti nei testi degli anni precedenti dovrebbero, infatti, "cadere", con l'Amministrazione intenzionata ad accogliere buona parte delle richieste formulate.

Un risultato da concretizzare, gestire e ottimizzare a livello regionale attraverso un "confronto politico" in grado di cogliere le istanze del territorio, sulla base delle esigenze rappresentate dalle stesse istituzioni scolastiche.