Audizione sul disegno di legge in materia di ambiti e chiamata diretta. La "memoria" della CISL Scuola

29.11.2018 08:06

Lunedì 26 novembre si è svolta un'audizione informale presso la Presidenza della 7ª Commissione del Senato, con la presenza dei rappresentanti dei Gruppi Parlamentari, avente per oggetto il disegno di legge 763, d'iniziativa del sen. Mario Pittoni, volto a introdurre modifiche alla legge 107 in particolare con l'abrogazione dei commi riguardanti la procedura della cosiddetta "chiamata diretta" dei docenti.
Nel corso dell'audizione, alla quale per la CISL Scuola hanno partecipato la segretaria nazionale Paola Serafin e Fabrizia De Cuia dell'Ufficio Legislativo, è stata consegnata come di consueto ai parlamentari presenti una "memoria" scritta (vedi allegato) che riporta le osservazioni e le proposte formulate dalla nostra Organizzazione.
In essa si esprime condivisione rispetto al superamento di una modalità di attribuzione della sede di servizio ai docenti che è stata fonte di confusione e malumore non solo tra gli insegnanti, ma anche fra gli stessi dirigenti scolastici. Come più volte sostenuto dalla CISL Scuola, con critiche puntuali e argomentate, quelle norme mettevano mano pesantemente ad aspetti essenziali e delicati del rapporto di lavoro, senza che il servizio scolastico ne potesse ricavare alcun reale beneficio. Da qui la richiesta più volte avanzata che tale meccanismo fosse oggetto di radicale revisione legislativa e l'impegno svolto attraverso l'azione contrattuale per attenuarne quanto più possibile gli elementi di criticità, rendendolo di fatto residuale nei primi due anni scolastici di concreta applicazione, fino al suo accantonamento nelle operazioni del settembre 2018.
Dell'audizione è anche disponibile la registrazione video realizzata dagli Uffici del Senato.