Investire nella conoscenza. L'intervento di Visco al forum di Bari

22.10.2013 10:18

L’intervento del Governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco al “X Forum del libro passaparola” di Bari (19 ottobre 2013), ripreso ampiamente dai mezzi di informazione, merita di essere integralmente conosciuto, trattandosi di un contributo importante e significativo al dibattito sul valore dell’investimento in conoscenza e, di riflesso, sul sistema di istruzione e formazione, fattore decisivo nello sviluppo del capitale umano che è risorsa fondamentale per una ripresa di crescita del Paese. I temi affrontati da Visco sono quelli dei livelli di competenza richiesti dai processi di cambiamento sociale ed economico e di innovazione tecnologica, dell’adeguatezza dei sistemi formativi, delle risorse che possono essere investite, delle potenzialità che occorre sviluppare per rendere competitivo il sistema-paese. Si tratta di questioni su cui è auspicabile che si apra una discussione aperta ai necessari approfondimenti, ma che comunque non possono essere eluse da chiunque voglia assumere sul serio, e non solo come vuota enunciazione di slogan, l’obiettivo di rilanciare su scuola e formazione una politica di investimento.

***

Di Ignazio Visco segnaliamo anche l'intervento svolto in occasione del convegno organizzato dalla Cisl Scuola il 19 maggio 2011 per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia