La scuola raccontata da chi la fa. "Past-Present-Future"

27.03.2013 15:26
Categoria: Cultura & Società

Prende avvio con questo primo contributo uno spazio che dedichiamo al vissuto delle nostre scuole e al patrimonio di esperienze, professionalità e impegno di cui sono ricche. Vogliamo così contribuire alla costruzione di una rete di condivisione e di scambio che abbia per protagonisti quanti vivono ogni giorno l'affascinante esperienza dell'insegnamento e dell'apprendimento.

*************

"Past - present - future"
di Daniela Agresta

Nella Giornata Internazionale della Donna, l’8 marzo, è avvenuta la Cerimonia di premiazione del concorso nazionale “Donne per le Donne”, indetto dal Ministero dell’ Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, rivolto a tutte le scuole italiane.

La classe 5ª B dell’Istituto Comprensivo “San Francesco” di Palmi, diretto dalla dott.ssa Claudia Cotroneo, si è aggiudicata una menzione speciale, per la sezione disciplinare artistico- espressiva, con un lavoro di gruppo a collage dal titolo “Past-Present-Future”.

L’insegnante Daniela Agresta, che ha coordinato i lavori, con la partecipazione di tutti i 31 bambini della classe, è molto soddisfatta e orgogliosa dei risultati ottenuti, anche perché anche nel 2008 aveva già provato questa emozione con un lavoro di gruppo di un’altra classe quinta su Maria Montessori.

Ogni volta che si presenta l’occasione di poter partecipare ad un concorso, quello che è importante far capire ai bambini è che la volontà, la dedizione e l’impegno nel realizzare un lavoro originale è fondamentale; se poi si ottengono tali riconoscimenti, non si può che essere fieri, perché dal contributo di ogni singolo, dalla creatività e dall’estro di ognuno, si può dar vita a qualcosa di nuovo e autentico che, pertanto, acquisisce maggior valore.

I ragazzi delle dodici scuole vincitrici, insieme ai loro insegnanti, responsabili dei progetti, hanno avuto l’onore e il privilegio di salutare e ricevere i complimenti dal Presidente della Repubblica oltre che dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, e dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Francesco Profumo.

La giornata è stata memorabile e densa di forti emozioni. Il ricordo indelebile rimarrà nel cuore di chi ha avuto l’onore di poter vivere un’esperienza simile; un po’ di dispiacere per non aver potuto vivere le emozioni con tutti i bambini (era prevista una rappresentanza di due soli alunni) e con le colleghe di classe: Clara Baicchi, Maria Misale e Grazia Saffioti.

Rimane comunque l’orgoglio e il desiderio di operare sempre cercando di poter dare il meglio di sé nella vita!