Parte il primo GLIR in Lombardia, dopo la Sentenza sul numero di alunni per classe

06.02.2011 18:00
Categoria: Sguardi Diversi

L' Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia con un Comunicato stampa del 2 febbraio 2011 ha annunciato l'insediamento del Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale per l'integrazione degli alunni con disabilità (GLIR). Le Linee guida per l’integrazione scolastica  degli alunni con disabilità emanate dal MIUR si propongono di migliorare  il processo di integrazione, “da decenni punto fermo della tradizione pedagogica  della scuola italiana, anche in momenti di passaggio e trasformazione  del sistema di istruzione e formazione nazionale”.

Il Gruppo di Lavoro Interistituzionale Regionale  vede la partecipazione oltre che delle istituzioni scolastiche, degli Assessorati Istruzione-Formazione-Lavoro, Famiglia-Conciliazione-Integrazione-Solidarietà sociale, Sanità di Regione Lombardia, dei rappresentanti ASL e UONPIA, di UPL ed ANCI, delle Associazioni di persone con disabilità.

Obiettivo del GLIR: affrontare le problematiche dell’integrazione per individuare soluzioni condivise ed integrate, attivando tutte le possibili sinergie al fine di “assicurare alle persone con disabilità pari opportunità di realizzazione personale e garantire elevati standard di qualità della vita” come delineato nella determinazione in ordine al piano d’azione regionale per le politiche in favore delle persone con disabilità deliberata dalla Giunta della Regione Lombardia.

Insediamento del GLIR: 3 febbraio 2011.

Il sito superando.it fa il report del primo incontro dove il dibattito ha affrontato, tra l'altro, il provvedimento che ha accolto un'azione collettiva di numerose famiglie contro il taglio delle ore di sostegno agli alunni con disabilità, applicando per la prima volta la Legge 67/2006 che tutela le persone disabili da ogni atto discriminatorio.