Pazzi per la scuola

23.07.2013 20:39

Un libro di M.Grazia Colombari e Mariangela Calamia. La scuola vista dal di dentro, con la passione di chi ci lavora perché ci crede.

PAZZI PER LA SCUOLA
I libri saggi - Robin Edizioni
ISBN 978-88-6740-215-1

Il libro è un viaggio nel mondo della scuola. Si parte con il descrivere i luoghi fisici (aule, sala professori, ecc.) per arrivare a parlare delle figure che ruotano intorno a questo universo così importante e così bistrattato. Si sofferma poi ad analizzare tutte le difficoltà che gli insegnanti incontrano: dal genitore troppo presente ai presidi, oggi dirigenti, non sempre all’altezza del loro compito, al ragazzo problematico, alle leggi e leggine, ai programmi che si devono svolgere, alla situazione di stress che tutto questo genera.
Ma i ragazzi si accorgono dei disagi, delle frustrazioni, delle gioie dei loro professori? Il libro li intervista.
L’ultima parte parla per immagini: il cambiamento della scuola attraverso le fotografie di classe. Cosa è cambiato al di là dei colori? In questo libro molti insegnanti si ritroveranno e i non addetti ai lavori conosceranno un po’ di più questa importantissima istituzione.

Le autrici

Maria Grazia Colombari è nata a Barge, in provincia di Cuneo. Laureata in Lettere all’Università di Torino, ha insegnato dapprima alle elementari come supplente, per entrare poi in ruolo nelle medie e passare in seguito alle superiori (Liceo – Istituto d’arte Soleri – Bertoni di Saluzzo). Infine lavora come docente SSIS presso l’Università degli Studi di Torino. Dal 2000 partecipa al progetto Quotidiano in Classe con l’Osservatorio Permanente Giovani Editori di Firenze. Ha collaborato sia con la casa editrice Bruno Mondadori, quale consulente editoriale per correzione, revisione e adattamento libri di testo per la secondaria di II grado (testo Ricchi di Storia) che con la casa editrice Loescher (Orizzonti dell’uomo). Da sempre appassionata della cultura e del mondo arabo, tiene numerosi corsi e seminari di approfondimento relativi al mondo musulmano. Si avvicina anche all’universo femminile, pubblicando nel 2005 racconti di vita di donne e nel 2009 saggi su tematiche relative alla discriminazione femminile. Ha pubblicato nel 2007 un saggio sulle Operette Morali di Leopardi e nel 2009 sulla figura di Padre Turoldo. Ama viaggiare e leggere i classici.

Mariangela Calamia è nata a Palermo ma dall’età di 5 anni si è trasferita a Torino, dove consegue la maturità come assistente d’infanzia. Si laurea poi in Scienze Religiose presso la Facoltà Teologica di Fossano (CN). La sua preparazione sul versante psico-pedagogico si perfeziona alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. È diplomata Counselor Rogersiana. Si interessa da sempre alle problematiche del disagio giovanile ed è consulente sui problemi legati alla sessualità dei giovani. Tiene corsi e seminari sulla prevenzione delle malattie, sui rapporti interpersonali, sulle relazioni e sulle affettività, argomenti sui quali ha scritto alcuni saggi. Ha iniziato la docenza nella scuola dell’infanzia e oggi insegna nella secondaria di II grado, all’ITIS Verzuola e liceo Soleri-Bertoni di Saluzzo. Vive a contatto con la natura e il suo compagno più caro è Lucky, un cagnolino yorkshire.