Perché scegliere la previdenza complementare. Un articolo molto interessante su Tuttoscuola di giugno

08.06.2023 10:05
Categoria: Articoli e interviste, ESPERO, Previdenza e quiescenza

Il numero di giugno di Tuttoscuola, la rivista mensile diretta da Giovanni Vinciguerra, affronta fra gli altri anche il tema della previdenza complementare con un articolo di Vincenzo Alessandro, componente del Consiglio di Amministrazione del fondo Espero, che lo inquadra nel contesto di un'evoluzione delle dinamiche socio-economiche rispetto alle quali un secondo "pilastro" previdenziale rappresenta oggi e in prospettiva un'esigenza ineludibile e per ciascuno un'opportunità da cogliere senza tentennamenti. Dopo un excursus su come il sistema previdenziale si è strutturato, a partire dal dopoguerra, in Italia e in Europa, sui suoi meccanismi di funzionamento e sugli indicatori di cui tenere conto per valutarne la sostenibilità, l'articolo si sofferma sulle modalità previste per l'adesione al Fondo da parte del personale scolastico e alcune considerazioni su come Espero stia riuscendo a operare efficacemente anche "nei flutti della complicata situazione politica e finanziaria degli ultimi anni" e sulle potenzialità che potrebbero aprirsi con un rafforzamento significativo del numero di aderenti.

Sul numero di giugno di Tuttoscuola segnaliamo come altro argomento di grande interesse quello delle prospettive cui va incontro la scuola italiana, in conseguenza di un "inverno demografico" al quale si accompagnano nuovi criteri di dimensionamento che mettono a rischio la sopravvivenza delle realtà di minori dimensioni, "a danno delle piccole comunità e delle aree poco servite".