Prosegue il confronto tra Ministero e sindacati per migliorare la funzionalità del SIDI e alleviare il lavoro delle segreterie scolastiche

27.06.2022 16:20
Categoria: Assistenti amm. e tecnici, Dirigenti scolastici, DSGA

È proseguito oggi, 27 giugno, come da calendario stabilito, il tavolo di confronto tra Organizzazioni sindacali e Direzione Generale dei Sistemi Informativi (DGSIS) del Ministero dell’Istruzione, istituito con l'obiettivo di migliorare la funzionalità del SIDI semplificando il lavoro delle segreterie scolastiche.
Avendo a riferimento anche le segnalazioni fatte pervenire alla DGSIS dalla CISL Scuola, il Direttore Generale Davide D'Amico ha presentato un’interessante elaborazione in cui le questioni evidenziate come maggiormente problematiche sono riportate in correlazione al grado di complessità degli interventi informatici che si rendono necessari per un miglioramento del funzionamento del sistema.
I temi vanno dalla gestione dei contratti di supplenza, alle procedure per le ricostruzioni di carriera, al miglioramento dell'utilizzo del MEPA e a diversi altri ambiti di operatività quotidiana delle segreterie. L'impegno dell'Amministrazione è quello di fornire nel corso di un prossimo incontro, in programma il giorno 11 luglio, una prima indicazione delle soluzioni attivabili nel breve periodo.
La CISL Scuola ritiene che quello avviato con il nuovo Direttore Generale della DGSIS sia un ottimo metodo di lavoro, che vede organizzazioni sindacali e Amministrazione partecipare a un tavolo permanente dove, a partire dall'analisi delle problematiche evidenziate dalle scuole, si discutono le soluzioni possibili con gli esperti del settore individuando anche eventuali responsabilità di altre Direzioni Generali del Ministero al fine di un loro fattivo coinvolgimento nel confronto.
Lo scopo condiviso, come già detto in apertura, è quello di rendere più efficace l'azione amministrativa ottenendo di pari passo un miglioramento delle condizioni di lavoro del personale delle segreterie, nell'ottica di una piena valorizzazione delle relazioni sindacali come fattore importante su cui far leva anche per favorire il miglior andamento del servizio.