Informativa sul Protocollo per lo svolgimento in sicurezza delle prove concorsuali

17.06.2021 18:59
Categoria: Concorsi, Emergenza coronavirus, Personale docente, Sicurezza sul luogo di lavoro

Si è svolto in data 17 giugno 2021 l’incontro di informativa fra il Ministero dell’istruzione e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL in merito al protocollo relativo alle modalità di svolgimento in sicurezza dei concorsi per il personale scolastico in attuazione dell’art. 59, comma 20 del decreto-legge 25 maggio 2021, n.73. Il protocollo, la cui efficacia si estende sino al 31 dicembre 2022 per tutte procedure concorsuali del personale scolastico, potrà nuovamente essere sottoposto alla valutazione del Comitato Tecnico Scientifico in caso di significative variazioni del contesto epidemiologico.
Nel merito delle principali misure contenute nel protocollo si evidenzia l’obbligo, esteso ai candidati e a tutto il personale presente nell’aula concorsuale, di indossare il dispositivo facciale filtrante FFP2 per tutta la durata della permanenza nei locali. I candidati, inoltre, all’atto dell’ingresso nell’area concorsuale, dovranno presentare, a pena di esclusione, un referto relativo ad un test antigenico rapido o molecolare, effettuato presso una struttura pubblica o privata accreditata e/o autorizzata non oltre 48 ore prima della data di svolgimento delle prove. Tale prescrizione non si applica a coloro che, avendo già completato il percorso vaccinale per il COVID 19, esibiscano la relativa attestazione.
La CISL Scuola, così come le altre organizzazioni sindacali, ha posto all’attenzione dell’Amministrazione la necessità di prevedere prove suppletive per i candidati che fossero eventualmente impossibilitati a partecipare alle procedure per cause legate alla situazione epidemiologica.