ESTERO NEWS 16/2021 - Boom di domande del personale docente, ATA e Dirigente per la destinazione all'estero

17.06.2021 09:37
Categoria: Estero

Si è svolto in data 16 giugno 2021 l’incontro di informativa fra il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL in merito all’ aggiornamento delle procedure relative agli avvisi di selezione di personale Dirigente, Docente e ATA da destinare all’estero. Il MAECI, che si è reso disponibile a fornire una dettagliata e puntuale informativa alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature (fissato al 21 giugno), ha comunque reso noto che attualmente risultano inoltrate attraverso Istanze OnLine oltre 8.000 domande, di cui circa 5.000 da parte di docenti, 2.000 di personale ATA e 1.000 di Dirigenti Scolastici. L’ elevato numero di domande, destinato ad aumentare, potrebbe rallentare le procedure riguardanti la verifica dei titoli culturali e professionali richiesti dal bando per poter accedere al colloquio di idoneità.
La CISL Scuola, unitamente alle altre Organizzazioni sindacali, ha ribadito al MAECI la necessità di stabilire un cronoprogramma al fine di poter conoscere la tempistica dei successivi step procedurali e, soprattutto, la richiesta di procedere ad una puntuale e precisa informativa sulla situazione riguardante le precedenti e tuttora esistenti graduatorie.
Il MAECI si è fatto carico di predisporre, entro fine giugno o al massimo entro la prima decade di luglio, un “rende noto” comprendente un riepilogo di tutte le disponibilità di posti e di sedi.
In coda all’incontro il MAECI ha reso noto che in merito alla selezione dei 3 assistenti amministrativi e 6 docenti da collocare in comando presso il Ministero attualmente sono state pubblicate le graduatorie definitive per gli ATA, mentre per i docenti sono di prossima pubblicazione. A pubblicazione avvenuta sarà reso noto il calendario dei relativi colloqui orali.