Esami di Stato 2021, incontro Ministero Sindacati per aggiornamento protocollo sicurezza

15.05.2021 09:55
Categoria: Emergenza coronavirus, Esami e scrutini, Sicurezza sul luogo di lavoro

Si è svolto venerdì 14 maggio l’incontro fra Ministero dell’Istruzione e sindacati sul protocollo di sicurezza per lo svolgimento in presenza degli esami di Stato. All’incontro, organizzato dal Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali, era presente per il necessario supporto tecnico sanitario il dott. Alberto Villani, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Pediatria Generale e Malattie Infettive dell'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e Presidente della Società italiana di pediatria.
Considerata la positiva esperienza che ha consentito di verificare sul campo l’efficacia delle misure in esso contenute, L’Amministrazione ha proposto di utilizzare come base di partenza per il confronto il protocollo per gli Esami di Stato stipulato lo scorso anno. Le scuole sono peraltro oggi in una situazione diversa rispetto al 2020, poiché le procedure di prevenzione sono ormai entrate nella prassi comportamentale e l’andamento della situazione epidemiologica appare in miglioramento. Dal punto di vista delle risorse, sono stati erogati finanziamenti aggiuntivi (150 milioni previsti dal dl sostegni art. 31 c. 1) per la gestione dell’emergenza sanitaria. È inoltre in corso di perfezionamento il DM per assegnare risorse dedicate all’Esame di stato come è avvenuto anche lo scorso anno.
In apertura dell’incontro, il dott. Villani ha voluto sottolineare come il nostro Paese abbia rappresentato un modello virtuoso cui si è fatto riferimento anche in ambito internazionale ed ha avuto parole di particolare apprezzamento per la scuola italiana e per il suo personale, facendo riferimento a studi che documentano l’efficacia dell’impegno dimostrato, che deve costituire per tutti motivo di vanto.
La scuola è stata per questo, nella lunga fase di emergenza pandemica, un luogo sicuro, oltre a dare un significativo contributo per la sensibilizzazione sui temi della sicurezza e la diffusione della cultura della prevenzione. Il dott. Villani ha voluto sottolineare come sia mancato, lo scorso anno, un giusto riconoscimento – che sarebbe stato doveroso – per la dedizione e l’efficienza dimostrate dal personale scolastico, determinanti per consentire l’organizzazione degli esami in presenza. Ha sottolineato inoltre il ruolo positivo che le organizzazioni sindacali hanno svolto, favorendo un clima di collaborazione che ha permesso un’utile integrazione dei contributi di tutti i soggetti coinvolti nelle sedi di confronto e di decisione.
Con il dott. Villani sono state discusse diverse tematiche, per ciascuna delle quali sono state fornite risposte e indicazioni che sinteticamente si riportano:

• mascherine di comunità: va previsto solo l’uso di mascherine certificate
  • impianti di areazione e purificazione negli ambienti: non sono ritenuti essenziali
  • sanificazione: è sufficiente l’ordinaria accurata pulizia
  • personale fragile: occorre attenersi scrupolosamente alla normativa in merito, anche se occorrono chiarimenti su quanto previsto nelle Ordinanze sugli esami rispetto alle attività a distanza
  • tamponi rapidi o testi salivari (ad esempio nelle zone rosse e cluster): i tamponi sono affidabili ma in realtà è sufficiente che chi ha sintomi mantenga la massima cautela isolandosi tempestivamente e che, in assenza di sintomi, siano rispettate le misure di prevenzione. Pertanto, non appare necessario procedere a tamponi che oltretutto andrebbero anche ripetuti nelle varie fasi dell’esame
  • distanziamento (due metri “consigliati” da ISS): è sufficiente il distanziamento già adottato nei protocolli precedenti
  • accompagnatori: è opportuno limitarne il numero e comunque l’accompagnatore deve naturalmente rispettare le indicazioni di prevenzione adottate delle istituzioni scolastiche
  • seconda dose del vaccino ai docenti e possibile incidenza sulle operazioni di esame: si è valutata l’ipotesi di consentire la somministrazione della seconda dose al termine delle operazioni di esame oppure di poter attivare collegamenti da remoto.

Dopo il confronto con il dott. Villani, si è concordato che le Organizzazioni sindacali, ai fini dell’aggiornamento del protocollo, invieranno propri contributi entro lunedì 17 maggio. Nella successiva riunione, prevista per venerdì 21 maggio, si discuterà la proposta che verrà messa a punto dall’Amministrazione. Su suggerimento della CISL Scuola, si è concordato di procedere, piuttosto che ad una totale riscrittura, alla sola puntuale integrazione del protocollo già adottato.
A margine della riunione, le organizzazioni sindacali hanno segnalato la necessità di prevedere un protocollo anche per le attività eventualmente attivate nell’ambito del Piano Scuola Estate.