Guardare avanti. L'editoriale di Maddalena Gissi sul nuovo numero della rivista "Scuola e Formazione"

12.05.2021 14:50
Categoria: Articoli e interviste

È in corso di spedizione il n.1-4/2021 di Scuola e Formazione, la rivista che viene inviata periodicamente a tutte le iscritte e gli iscritti della CISL Scuola.
Come parlare di scuola e alla scuola in questa stagione di scompensi, rotture e frammenti? Sentimenti di precarietà, isolamento, preoccupazione, sconforto. Solitudine e distanziamento. Tensioni, criticità e conflitti che rischiano di ferire la stessa idea di scuola come comunità educativa. Ma proprio per questo c’è la necessità – ci dice Maddalena Gissi nel suo Editoriale – di non perdersi in polemiche di corto respiro, ma di concentrarsi su ciò che serve fare perché le scuole siano messe in grado di operare a pieno regime fin dal prossimo primo settembre e poi gettare lo sguardo a quel dopo pandemia da cogliere come occasione di un complessivo rilancio della scuola nella sua centralità sociale.
Oltre all'editoriale, la rivista ospita interventi di Paolo Acanfora, Eraldo Affinati, Mario Bertin, Roberto Carnero, Maddalena Cavalleri,Giuseppe Cosentino, Dino Cristanini, Stefano De Marchi, Donato De Silvestri, Luca Dordit, Marco Gatto, Lorenzo Gobbi, Ivo Lizzola, Raffaele Mantegazza, Carlo Marconi, Daniele Mencarelli, Alessandro Molitierno, Luigina Mortari, Emidio Pichelan, Tiziana Rossi, Leonarda Tola.
Immagini di Daniele Novelli, fotografie di Alberto Roveri.