Governo inconcludente sulla scuola. Un articolo di Maddalena Gissi su "L'Avanti!"

19.01.2021 14:19
Categoria: Articoli e interviste, Emergenza coronavirus

«Quale può essere l’impatto di una crisi di governo sulla situazione che sta vivendo in questo momento il sistema scolastico? Una crisi – sia detto per inciso – che segna una distanza siderale tra il mondo reale e il dibattito della politica, come nota giustamente Annamaria Furlan. Le vicende dei giorni scorsi – tra riaperture della scuola annunciate dal Governo e ritardate nella quasi totalità delle regioni – dimostrano in modo lampante come in materia di istruzione sia fin qui mancata una strategia di governo efficace del sistema. Preoccupa l’aprirsi di una fase di instabilità politica, ma ancor più il trascinarsi, da tempo, di una sostanziale inconcludenza nell’affrontare i problemi indotti nella scuola dall’emergenza pandemica». Così si apre l'articolo di Maddalena Gissi, segretaria generale della CISL Scuola, pubblicato dal quotidiano L'Avanti!; all'analisi di una situazione quanto mai confusa e difficile segue l'indicazione di alcuni interventi considerati prioritari per favorire in concreto, e non solo a parole, lo svolgersi delle attività didattiche in presenza.

VAI ALL'ARTICOLO DI MADDALENA GISSI