Legge di bilancio per il 2021, dare più respiro e prospettiva alle misure. Le proposte CISL Scuola

23.11.2020 09:51
Categoria: Disposizioni legislative, Documenti dell'Organizzazione, Norme di legge

La CISL Scuola formula in un suo documento una serie di proposte integrative rispetto a quanto contenuto in materia di istruzione e formazione nel disegno di legge di bilancio per il 2021, il cui iter ha preso avvio alla Camera. Il testo licenziato dal Governo contiene, per quanto riguarda la scuola, misure largamente condivisibili, ma che andrebbero ricondotte entro un quadro di più ampio respiro e di prospettiva per non apparire frammentarie e solo emergenziali. Il consistente investimento in istruzione cui si è necessariamente fatto ricorso per far fronte all’emergenza della pandemia va implementato e reso strutturale affinché, a partire dalle risorse complessivamente disponibili, si pongano le basi per un rafforzamento del sistema anche oltre l’attuale emergenza in termini di efficacia, qualità ed equità. Superamento delle diseguaglianze, lotta alla dispersione, miglioramento complessivo della qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento sono obiettivi che certamente vanno posti alla base dei progetti di spesa nell’ambito delle azioni connesse al piano Next Generation UE. Occorre in ogni caso che vi sia una relazione di integrazione e coerenza tra gli interventi finanziabili con le risorse comunitarie e quelle presenti nella legge di bilancio. Per la CISL Scuola è necessario che la Legge di Bilancio, oltre a garantire in generale le risorse per il rinnovo dei contratti pubblici, preveda anche uno specifico intervento per una più adeguata valorizzazione professionale del settore, in direzione di un riallineamento retributivo ai parametri europei e tenuto conto del notevole impegno che comportano nell'immediato e in prospettiva le azioni di contrasto agli effetti indotti dall'emergenza pandemica sui livelli di apprendimento che scontano la prolungata sospensione delle attività in presenza.
Col suo documento la CISL Scuola intende dare un attivo contributo alle sedi di confronto che a tutti i livelli si attiveranno durante il percorso di discussione della legge di bilancio.