Pensionamenti con decorrenza dal 1° settembre 2021, le domande entro il 7 dicembre

14.11.2020 12:00
Categoria: Decreti, ordinanze, circolari, Personale ATA, Personale docente, Personale educativo, Previdenza e quiescenza

È stato fissato al 7 dicembre il termine di presentazione delle domande di collocamento in pensione con decorrenza dal 1° settembre 2021 del personale docente, educativo e ATA, mentre resta confermata al 28 febbraio la scadenza riguardante i dirigenti scolastici, stabilita dal contratto.
Lo prevede il decreto 159 del 12 novembre 2020 che il Ministero dell'Istruzione ha pubblicato ieri, 13 novembre, insieme alla circolare nella quale si forniscono, d'intesa con l'INPS, le necessarie indicazioni operative.
Entro i medesimi termini dovranno essere presentate le eventuali domande di revoca, le domande di trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale per il personale che non ha raggiunto il limite di età ma di servizio, con contestuale riconoscimento del trattamento di pensione e le domande di trattenimento in servizio per raggiungere il minimo contributivo, ovvero del personale impegnato in progetti didattici internazionali, svolti in lingua straniera, innovativi e riconosciuti.
La CISL Scuola, in sede di informativa, aveva chiesto un tempo ben più disteso per la presentazione delle domande, contestando l'ipotesi iniziale dell'Amministrazione che prevedeva la scadenza il 30 novembre.
In allegato, oltre al testo del Decreto Ministeriale e della Circolare contenente le indicazioni operative, anche una scheda di approfondimento predisposta dall'Ufficio Sindacale-Legale della CISL Scuola nazionale.