Formazione professionale, non è scuola di serie C. Tecnica della Scuola intervista Elio Formosa

25.10.2020 09:31
Categoria: Articoli e interviste, Formazione professionale, ITS - IFTS, Obbligo Scolastico e Formativo

Tecnica della Scuola, una delle più seguite testate on line del settore istruzione, propone un'interessante intervista del suo vice direttore Reginaldo Palermo a Elio Formosa, responsabile del dipartimento formazione professionale della CISL Scuola nazionale. Dal confronto emerge lo spaccato di un sistema le cui potenzialità, spesso oscurate da pregiudizi di natura ideologica, non vengono talvolta colte e sostenute opportunamente nemmeno dai livelli politici che ne hanno diretta competenza. Al centro dell'intervista i rapporti tra formazione professionale e sistema d'istruzione e quello, fondamentale, tra percorsi formativi e sbocchi occupazionali.