DL 104/2020 ("decreto Agosto"), le modifiche introdotte dal Senato in sede di conversione

07.10.2020 12:42
Categoria: Assenze e permessi, Disposizioni legislative, Personale ATA, Personale docente, Personale educativo, Personale precario

In sede di conversione in legge del DL 14 agosto 2020, n. 104 sono stati approvati numerosi emendamenti che introducono modifiche al testo originario del decreto e in qualche caso anche ad altre diverse disposizioni di legge. Accade, per esempio, con l’emendamento riguardante la valutazione degli alunni nella scuola primaria, che integra e modifica quanto disposto dal DL 22/2020, così come con quello che interviene in materia di trattamento di malattia dei lavoratori fragili.
Alcuni emendamenti risolvono in modo positivo situazioni che la CISL Scuola aveva espressamente denunciato come insostenibili: ciò vale in particolare per la disposizione, contenuta nel testo originario, che prevedeva il licenziamento dei supplenti nominati sul cosiddetto organico Covid in caso di lockdown, e che viene eliminata. Altri sono invece di segno negativo, come nel caso della norma che introduce la possibilità di nominare anche in corso d’anno i vincitori di concorso a DSGA, con conseguente revoca dell’incarico all’assistente amministrativo facente funzione.
Sull’insieme delle modifiche apportate dal Senato, e fermo restando che per la conclusione del percorso di conversione (il cui termine è il 13 ottobre) manca ora il voto della Camera dei Deputati, l’Ufficio Sindacale e Legale della CISL Scuola hanno predisposto (vedi allegato) una dettagliata scheda di lettura.